Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeCorreggioA Correggio la prima storia letteraria del Lambrusco

A Correggio la prima storia letteraria del Lambrusco

di Redazione RE

Un vino contadino e popolare, ma anche raffinato protagonista di poesie, romanzi e canzoni: il Lambrusco è da sempre un simbolo identitario dell’Emilia. A raccontarne per la prima volta la storia letteraria è Lambrusco in fabula, il nuovo saggio di Enrico Zucchi, pubblicato nella collana “Wingsbert House” del gruppo editoriale Aliberti.

La presentazione ufficiale si terrà domenica 12 ottobre 2025 alle ore 16.30 a Correggio, all’interno del programma di Emilia Sur Lì, la festa dedicata ai vini naturali rifermentati in bottiglia organizzata dall’Osteria Magonia. A dialogare con l’autore sarà Giovanni Viglione, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Innovazione del Comune di Correggio. Grazie alla Libreria Ligabue sarà possibile acquistare il volume in margine all’incontro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un libro che racconta un vino, una cultura e un territorio

Lambrusco in fabula è un viaggio nella cultura e nell’immaginario di un vino che racconta l’Emilia e i suoi abitanti: un racconto che intreccia storie, paesaggi, autori e memorie collettive, mostrando come il Lambrusco sia stato raccontato nel tempo come oggetto culturale, capace di unire rusticità contadina e raffinatezza letteraria.

Emilia Sur Lì: la festa dei vini rifermentati in bottiglia

Nata dal manifesto condiviso da un gruppo di vignaioli naturali tra Piacenza e Bologna, Emilia Sur Lì celebra ogni anno la rifermentazione in bottiglia come espressione autentica della tradizione emiliana.

Domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle 21.00, sotto i portici di Via Santa Maria a Correggio, sarà possibile degustare i vini di decine di produttori di tutta la regione e assaggiare piatti tipici emiliani. L’ingresso ha un costo (per informazioni contattare l’organizzazione).

Magonia: una bottega che racconta il territorio

L’evento è organizzato dall’Osteria Magonia, realtà radicata nel cuore di Correggio, che porta avanti una filosofia semplice e rigorosa: valorizzare la tradizione, sostenere i piccoli produttori e offrire sapori autentici della nostra terra. Magonia è una “bottega con osteria” che seleziona vini naturali e prodotti locali, puntando su stagionalità, filiera corta e convivialità.

 

 

(11 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata