Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeCultura Emilia Romagna26 marzo: a Rimini Paolo Fresu, Trilok Gurtu & Omar Sosa in...

26 marzo: a Rimini Paolo Fresu, Trilok Gurtu & Omar Sosa in concerto x festival Crossroads

di Redazione #Musica twitter@bolognanewsgaia #Rimini

 

 

La tromba, il flicorno e gli effetti elettronici di Paolo Fresu, la batteria e le percussioni di Trilok Gurtu, il pianoforte e le tastiere di Omar Sosa: siamo di fronte a un trio delle meraviglie (nella foto di Massimo Mantovani), che riunisce tre dei più celebri e amati solisti a cavallo tra musica jazz e world. Saranno loro a esibirsi martedì 26 marzo alle ore 21:15 a Rimini per la ventesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Con questo concerto, Crossroads entrerà per la prima volta nel rinnovato Teatro Galli: lo spettacolo sarà importante come la sede che lo ospita. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: intero da 15 a 30 euro, ridotto da 18 a 28.

Paolo Fresu è un trombettista jazz senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo.

Il pianista cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane.

Il termine virtuoso va stretto al percussionista indiano Trilok Gurtu, vista l’inaudita capacità di distillare timbri ancestrali e scandire metriche funamboliche.

Mettere assieme tre personalità come queste dà vita a un supergruppo in cui tutte le carte musicali vengono rimescolate assieme: jazz e sapori etnici, tradizioni popolari e modernismi. Personalità spiccatamente individuali come quelle di Fresu, Sosa e Gurtu faranno gioco di squadra, trovando un terreno comune in quello che per tutti e tre è sempre stato il fondamento del fare musica: ricombinare gli elementi sonori, gettare ponti di note tra culture differenti, trasformare ogni performance in un viaggio julesverniano da condividere con il pubblico.

Info: tlf 0544405666 | info@jazznetwork.it | www.crossroads-it.org | www.erjn.it | www.jazznetwork.it.

 

 




 

 

(19 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata