Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeCavriagoA Cavriago Caterina Russia Zamboni presenta "L'Eterno Partigiano"

A Cavriago Caterina Russia Zamboni presenta “L’Eterno Partigiano”

Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, un libro dal titolo “L’Eterno Partigiano” ha un significato preciso: confrontarsi con l’inevitabilità della scomparsa degli ultimi partigiani viventi. Cosa resta della lotta di Resistenza? Come conservare e accogliere l’eredità di quella storia? La vicenda partigiana, in queste pagine, si trasfigura in un’idea assoluta di liberazione: l’eternità della memoria diventa un antidoto alla scomparsa, all’estinzione terrena. Presente attuale e tempo partigiano appaiono come frammenti di una catena storica che testimonia la permanenza di una lotta incessante, tra le necessità della storia e l’epica eterna della lotta.

Caterina Zamboni Russia – Coautrice de “La macchia mongolica” (Baldini+Castoldi, 2020), autrice della monografia “La più piccola repubblica d’Europa. Paul Desjardins e le Décades di Pon­tigny” (Il Melangolo, 2023) e traduttrice e curatrice dell’edizione italiana della corrispondenza di Rosa Luxemburg, nel volume “Nuvole, uccelli e lacrime umane. Lettere su natura e rivoluzione” (NdA Press, 2025). Dottoranda presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è presidente dell’As­sociazione culturale Terre Native ETS.

 

CATERINA RUSSIA ZAMBONI
“L’Eterno Partigiano” Aliberti
Sabato 19 aprile ore 17
Multiplo Centro Culturale – via Repubblica 23 – Cavriago (RE)
Conduce Pierluigi Senatore
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

(18 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata