Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieA "Finalmente Domenica" arriva "La Rivoluzione della Cura" con Antonella Viola e...

A “Finalmente Domenica” arriva “La Rivoluzione della Cura” con Antonella Viola e Alessandro Aiuti

di Redazione Cultura

A Finalmente Domenica del 9 marzo (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli) si parla di scienza gli immunologhi Antonella Viola e Alessandro Aiuti, che saranno in dialogo con Alessia Ciarrocchi, coordinatrice Società RIcerca Traslazionale Ausl – IRCCS Reggio Emilia. Ospiti d’eccezione in dialogo a partire dal libro di A.Viola e A.Aiuti La rivoluzione della cura
(Einaudi 2025).

Dalla terapia genica delle malattie ereditarie a quella del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante grazie agli incredibili progressi della ricerca che ha creato nuovi farmaci basati su tecnologie quali virus ingegnerizzati che trasportano geni, cellule capaci di distruggere tumori o piccole “forbici” molecolari per tagliare il DNA. Però, mentre la scienza corre veloce, l’alfabetizzazione scientifica della popolazione italiana è tutt’altro che soddisfacente e i non addetti ai lavori rischiano di essere tagliati fuori da questa rivoluzione della medicina. Tutto questo rende difficile la realizzazione di quella medicina partecipativa che è l’obiettivo della medicina moderna. In assenza delle basi minime di conoscenza, il cittadino non potrà mai trasformarsi da “oggetto” a “soggetto”. Antonella Viola e Alessandro Aiuti ci accompagnano in un viaggio per comprendere la portata di questa rivoluzione.

Antonella Viola
è un’immunologa, docente e autrice italiana. Ha lavorato come professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e come direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta (Feltrinelli, 2021), Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene (Gribaudo, 2022) scritto insieme a Daniele Nucci, La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (Feltrinelli, 2023), Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell’alimentazione circadiana (Gribaudo, 2023), scritto con Antonio Paoli, Il tempo del corpo. Sonno e ritmo circadiano (Feltrinelli, 2024).

Alessandro Aiuti
è vice-direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano e direttore dell’U.O. di Immunoematologia pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. All’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano è professore ordinario di Pediatria e direttore della Scuola di specializzazione in pediatria. Dal 2019 è membro del comitato per le terapie avanzate dell’Agenzia europea del farmaco. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e per l’importante contributo allo sviluppo della terapia genica per malattie genetiche rare ha ricevuto nel 2020 il Premio Else Kröner Fresenius per la ricerca biomedica.

Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Bookshop a cura di Librerie Coop.

 

 

(7 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata