Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieAppuntamenti a Scandiano: incontro con Marcello di Paola 18 novembre

Appuntamenti a Scandiano: incontro con Marcello di Paola 18 novembre

di Redazione, #Scandiano

Prende il via da giovedì 18 novembre all’interno della programmazione provinciale dei Biblio Days 2021 presso la Biblioteca di Scandiano la rassegna a cura dell’Amministrazione comunale dal titolo Dall’universo allo scaffale. La parola agli scienziati che ospiterà scrittori, divulgatori scientifici, meteorologi alcuni dei quali presenteranno anche i loro più recenti libri. L’obiettivo è quello di fornire nuove chiavi di lettura su tematiche di carattere scientifico sensibilizzando anche i giovani attraverso l’intervento di ospiti a loro noti, in vista anche delle celebrazioni che si terranno il prossimo anno per festeggiare il trentennale del Centro Studi Lazzaro Spallanzani.

Marcello di Paola è il primo ospite della rassegna, sarà seguito il 2 dicembre da Luca Lombroso e il 9 dicembre da Adrian Fartade. Di Paola è esperto di filosofia ambientale, docente di Storia del Pensiero Ambientale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e di Filosofia politica e Sviluppo sostenibile alla LUISS di Roma. Ha pubblicato “Giardini globali” (2012), “Cambiamento climatico” (2015), Nell’antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo” (2018) e “Etica e politica delle piante” (2019).
Con lui ragioneremo di cambiamento climatico, crisi degli ecosistemi, inquinamento, esaurimento delle risorse, collasso ambientale ma anche di un nuovo orizzonte a partire dal quale ripensare il presente e il futuro della vita umana, e non solo.

Link per prenotare:
https://seatreservation.org/event/ffa3a362-476e-4155-bb76-255a11198b78

Giovedì 2 dicembre ore 21
incontro con Luca Lombroso
“Oltre la COP 2026, quali soluzioni per la crisi climatica”

Per prenotare l’incontro cliccare il seguente link
https://seatreservation.org/event/367db38d-bb0b-420d-b428-2d7508f2d646

Giovedì 9 dicembre ore 21
incontro con Adrian Fartade
“Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori
che ci aiuteranno a salvare la Terra”

Per prenotare l’incontro cliccare il seguente link
https://seatreservation.org/event/155e920d-632b-4cd0-aefb-89fc908afc89

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Green Pass e prenotazione obbligatori. Durante le serate ci sarà un punto vendita a cura di Librerie Coop con i libri degli ospiti che saranno poi disponibili a firmare i volumi acquistati.

 

(15 novembre 2021)

©gaiatalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata