Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeCultura Emilia RomagnaBo-Leipzig, docufilm di OfficinAdolescenti: giovedì 16 maggio al cinema Odeon con ingresso...

Bo-Leipzig, docufilm di OfficinAdolescenti: giovedì 16 maggio al cinema Odeon con ingresso gratuito

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Cultura

 

Il progetto di scambio giovanile tra Bologna e Lipsia diventa un docufilm: giovedì 16 maggio alle 18.30 le porte della Sala B del Cinema Odeon si apriranno gratuitamente al pubblico per la prima visione del docufilm “Bo-Leipzig” realizzato dai ragazzi di OfficinAdolescenti del Comune di Bologna in occasione del viaggio al Die Villa Zentrum di Lipsia.

Il documentario è il frutto del progetto di scambio giovanile europeo “BOLIPSIA: Youth cross borders”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus plus della Commissione Europea, che ha coinvolto una quarantina di adolescenti bolognesi e tedeschi. Il progetto nasce dopo le prime “visite studio” a Bologna nel 2015 da parte di enti locali e soggetti esteri legati all’educazione dei giovani svantaggiati. I partner ospitati a Bologna hanno visitato molti luoghi e organizzazioni che lavorano con gli adolescenti cittadini e hanno chiesto di poter collaborare con i Centri Anni Verdi (CAV) dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna, in particolare quello del Quartiere Navile. Dopo circa un anno, è nato il progetto di scambio giovanile: a Bologna gli ospiti tedeschi hanno svolto attività presso il CAV Navile, successivamente i ragazzi bolognesi sono stati ospitati a Lipsia, presso il centro VILLA Leipzig.

Il progetto ha condotto i ragazzi ad attraversare i confini della propria città per vedere il mondo con curiosità e comprende il valore del viaggio, ha trasmesso i valori e gli ideali europei per l’inserimento e l’empowerment sociale e attraverso la pedagogia circense, ha portato i ragazzi a sperimentare il dialogo interculturale e le loro competenze tecniche e trasversali. La produzione ha impegnato i ragazzi di OfficinAdolescenti nella raccolta delle immagini e delle interviste agli ospiti di Lipsia durante il soggiorno bolognese, per poi documentare l’esperienza diretta a Lispia: in totale due settimane complessive di riprese, una a Bologna e una a Leipzig per un totale di 250 giga di materiale video girato.

Nella fase di post produzione i ragazzi hanno catalogato le immagini e hanno selezionato i pezzi più significativi per dare vita a un documentario ricco della durata di 35 minuti. Una volontaria madrelingua tedesca è stata coinvolta per le traduzioni e i sottotitoli. Un lavoro immenso, molto impegnativo, ma anche molto soddisfacente.

 

 





(13 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata