Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieConsiglio Comunale: approvata la proposta di trasformazione Ater da Associazione a Fondazione

Consiglio Comunale: approvata la proposta di trasformazione Ater da Associazione a Fondazione

di Redazione, #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Cultura

 

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi la delibera di trasformazione di Ater (Associazione teatrale Emilia Romagna) in Ater Fondazione (a sensi dell’art. 42 del Codice civile) e il relativo Statuto, presentati dall’assessore alla cultura Annalisa Rabitti. Il Comune di Reggio Emilia è socio di Ater fin dalla sua costituzione. La delibera è stata approvata con il seguente esito: 21 voti favorevoli (Pd, M5S, Reggio è, + Europa, Immagina Reggio), 1 voto contrario (Alleanza Civca – Cinzia Rubertelli), 7 astenuti (Lega Nord, M5S-Paola Soragni, Gruppo Misto, Forza Italia).

La trasformazione dell’Associazione in Fondazione si rende utile al fine di ottimizzare la gestione attraverso un percorso riorganizzativo che consenta di definire meglio il ruolo dei soci istituzionali e delle conseguenti attività a loro destinate. Inoltre, si consentirà una maggiore attrattività di Ater per le risorse pubbliche che, con la trasformazione in fondazione, si potranno ottenere senza assumere obbligatoriamente la qualità di socio. Infine, la fondazione risulta essere, allo stato attuale, la forma giuridica più utilizzata per la gestione delle istituzioni culturali e, dunque, quella più coerente con l’assetto normativo di settore attualmente in vigore.

 

(14 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata