Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeAnimaliCura degli Animali. Il Comune di cerca un veterinario, per curare e...

Cura degli Animali. Il Comune di cerca un veterinario, per curare e gatti del canile comunale

Il Comune di Reggio è alla ricerca di un direttore sanitario per il canile comunale che svolga al contempo il servizio ordinario di assistenza veterinaria. E cerca inoltre un veterinario che possa coprire il servizio di assistenza per le urgenze che possono verificarsi in orario notturno o nei festivi.

Per questo, nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando per la ricerca di queste figure – o di una sola persona che intenda candidarsi per entrambi i servizi – a copertura delle esigenze di assistenza per gli animali del canile comunale per la durata di un anno. L’importo di gara è complessivamente di 148mila euro, comprensivo delle spese di acquisto dei farmaci necessari alle cure.

“Dopo un primo bando andato deserto per ben due volte negli scorsi mesi, abbiamo aumentato i compensi e ora pubblichiamo un bando nuovo, sperando di trovare soggetti che possano accettare l’incarico della direzione sanitaria del canile e del gattile – dice l’assessore all’Ambiente Carlotta Bonvicini – Ci troviamo infatti ora in una situazione molto difficile, in cui abbiamo dovuto cercare veterinari che coprissero questo periodo di transizione fino alla gara. Oggi i servizi veterinari sono sempre più costosi e al contempo il mercato è molto cambiato, vista la diffusione che gli animali da compagnia hanno avuto e i compensi che la libera professione offre. Faccio quindi un appello pubblico, cercando di dare la massima diffusione e visibilità a questo bando, attirando il maggior numero di partecipanti possibili”.

Nello specifico, per la figura di direttore sanitario e veterinario per la cura ordinaria degli animali, l’impegno richiesto comprende la reperibilità dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e la presenza nella sede della struttura comunale almeno tre giorni alla settimana. Include inoltre prestazioni relative a cani e gatti già ospiti, ma anche per quelli in ingresso, siano casi urgenti o meno. Per questa figura la base di gara è di 98mila euro.

Per la figura di veterinario per le emergenze notturne e/o nei festivi, è invece richiesta la reperibilità dalle ore 20 alle ore 8, dal lunedì al venerdì compresi, oltre alla reperibilità 24 ore su 24 nei giorni di sabato, domenica e festivi. In questo caso l’importo a gara è di 49mila euro. Entrambe le figure devono garantire l’attività chirurgica necessaria.

Rispetto ai requisiti di partecipazione si richiede: esperienza di almeno 12 mesi continuativi in servizio analogo di attività veterinarie cliniche e chirurgiche di base; disponibilità di un collaboratore medico veterinario, regolarmente iscritto al relativo albo professionale, con esperienza lavorativa di almeno un anno; disponibilità (o impegno ad avere a disposizione dalla data di avvio del servizio) di un ambulatorio esterno di appoggio, con sede entro 50 chilometri dalla struttura di proprietà del Comune di Reggio Emilia, e adeguatamente attrezzato.

 

 

(9 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata