Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieDa Sassuolo a Toano per la commemorazione del 75simo anniversario dell’eccidio di...

Da Sassuolo a Toano per la commemorazione del 75simo anniversario dell’eccidio di Manno di Toano

di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolonewsgaia #Appennino

 

 

Il 12 ottobre 1944 a Manno di Toano caddero i partigiani sassolesi Luigi Cervi, Nino Fantuzzi, Walter Gandini, Enrico Gambarelli, Clodoveo Galli, Alete Pagliani, Vittorio Roversi, Franco Spezzani, Mario Veroni, Vincenzo Valla e Walter Zironi. Per celebrare il loro ricordo, come ormai da tradizione, Domenica 13 ottobre una delegazione sassolese raggiungerà Manno per le celebrazioni ufficiali in occasione del 75° anniversario.

Questo il programma della commemorazione, organizzata dai comuni di Sassuolo, Toano, Baiso e Villa Minozzo, A.N.P.I Sassuolo e Circolo Alete Pagliani:

  • partenza alle ore 8.15 dal piazzale della scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia a cura del Circolo Pagliani; dalle ore 8,30 da Piazza Risorgimento.
  • Seguirà una sosta al Muraglione di Baiso dove verrà posata una corona al cippo di Stefano Nino Piccinini; la delegazione prenderà poi parte, dalle ore 10, alla manifestazione celebrativa, alla S.S. Messa e ai discorsi ufficiali con l’accompagnamento musicale a cura della banda “La Beneficenza” di Sassuolo.
  • Alle ore 12 è previsto il pranzo presso “La Collina” a Massa di Toano e, a seguire, la camminata con narrazione storica “Toano: il fuoco e la lotta”, a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

Prenotazione presso il Circolo Pagliani: tel. 0536/807115

 

 

(9 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata