Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieDal 4 ottobre in vendita biglietti e nuovi carnet dei nuovi spettacoli...

Dal 4 ottobre in vendita biglietti e nuovi carnet dei nuovi spettacoli della stagione de “I Teatri” di Reggio Emilia

di Redazione, #spettacoli

Agli spettacoli già annunciati da ottobre a dicembre, si aggiungono ora le proposte di gennaio 2022; nell’Opera torna la Carmen di Bizet: i Concerti si arricchiscono con la Mahler Chamber Orchestra e i due virtuosi Repin (violino) e Lugansky (pianoforte). La Danza propone l’imperdibile Akram Khan Company, la Prosa porta Chi ha paura di Virginia Wolf e il progetto Teatro e salute mentale

La Fondazione I Teatri Reggio Emilia inizia così lunedì 4 ottobre la vendita dei biglietti e dei carnet per gli spettacoli di  Opera, Concerti, Danza e Prosa previsti a ottobre, novembre, dicembre e gennaio. Viste le tante incognite, prudenza suggerisce di fare un passo alla volta e di raccontare, intanto, questa “mezza stagione” e di attendere ancora un poco per annunciare gli spettacoli da febbraio in avanti: si lavora, sempre, nell’ottica di proposte di qualità e che spaziano nei tanti linguaggi degli spettacoli dal vivo.

Agli spettacoli, già comunicati, da ottobre a dicembre, ecco che si svelano le nuove proposte di gennaio: nell’Opera (oltre agli annunciati Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi – 24 e 28 novembre – e Werther di Jules Massenet – 10 e 12 dicembre) si aggiungerà Carmen (28 e 30 gennaio): l’opera di Bizet, che manca da Reggio da 26 anni, è una coproduzione con Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Fondazione Haydn Bolzano e Trento. L’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini sarà diretta da Jordi Bernacer, la regia è di Silvia Paoli.

La Stagione dei Concerti, iniziata a settembre con la Camerata Salzburg, ha già annunciato I Solisti della Mahler Chamber Orchestra (20 ottobre), il duo pianistico Katia e Marielle Labéque (23 ottobre) e il pianoforte di Alexander Malofeev (14 dicembre). Il mese di gennaio porterà di nuovo a Reggio l’amata Mahler Chamber Orchestra, diretta dal celebre direttore Daniele Gatti (12 gennaio), impegnata nell’esecuzione della prima e della terza Sinfonia di Schumann; e il concerto di Vadim Repin, virtuoso del violino e Nikolai Lugansky, straordinario pianista (23 gennaio), impegnati in un programma che va da Ravel, a Prokofiev, a Bartòk, Brahms.

La Stagione di Danza si arricchisce con Outwitting the Devil (21 gennaio) in cui la Akram Khan Company, mescolando classico e contemporaneo, esplora i nostri rituali più antichi nel mezzo del nostro pianeta in continua evoluzione. L’ultima produzione di questo prolifico coreografo internazionale si aggiunge ai già annunciati Triptych di Peeping Tom (6 e 7 novembre) e Political Mother Unplugged di Hofesh Shechter Company / Shechter 2 (14 novembre).

La Stagione di Prosa – che tra ottobre e dicembre prevede Orgoglio e Pregiudizio di Arturo Cirillo (12, 13 e 14 novembre), Bros di Romeo Castellucci / Societas (2, 3 e 4 dicembre) e Diplomazia, con Ferdinando Bruno e Elio De Capitani ( 14 e 15 dicembre) – a gennaio porta in scena L’ora in cui non sapevamo niente l’uno dell’altro, (18 e 19 dicembre), con la regia di Andreina Garella, che prosegue il progetto dedicato a Teatro e Salute Mentale e Chi ha paura di Virginia Wolf (25 e 26 gennaio), con Sonia Bergamasco, diretta da Antonio Latella.

In un anno in cui la riduzione della capienza dei Teatri e la programmazione “a lento rilascio” hanno impedito di fare gli abbonamenti, dal 4 ottobre si potranno acquistare in biglietteria dei carnet a scelta libera: si tratta di “miniabbonamenti” con uno sconto del 25% (del 40% per gli under 28) da comporre a proprio piacimento, scegliendo almeno tre titoli tra quelli in programma nel quadrimestre.

Per il futuro, poi ci saranno altre opere, altri concerti, altre danze, altre prose; e anche quello che ancora manca: dal Musical al Teatro per famiglie, fino alla didattica per le scuole. Per tornare ad avere teatri di nuovo pieni e sicuri.

Accesso a Teatro. L’ingresso agli spettacoli a teatro è possibile solo con certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità in corso di validità. Info: www.iteatri.re.it.

 

(2 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata