L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale ha avviato il percorso partecipato “Il nostro fiume, il nostro futuro”, finalizzato all’aggiornamento della proposta di istituzione del Paesaggio naturale e seminaturale protetto del fiume Secchia descritto nel dettaglio sul sito della Regione Emilia Romagna.
Il processo prevede una prima fase di ascolto estesa ai cittadini dei comuni attraversati dal fiume e ai principali portatori di interesse, tra cui associazioni ambientaliste, realtà economiche, agricoltori, associazioni di pesca e caccia e soggetti attivi nella promozione culturale e turistica.
Per raccogliere contributi utili alla definizione dei contenuti della proposta è stato predisposto un questionario anonimo che tocca temi come tutela degli ecosistemi, fruizione sostenibile, sicurezza idraulica, transizione ecologica, impatti sulle attività economiche e valorizzazione del territorio.
Le informazioni raccolte serviranno a orientare la redazione del documento finale che, una volta completato, sarà condiviso con comunità locali e amministrazioni.
Chi desidera partecipare può compilare il questionario disponibile a questo link.
(6 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
