Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieIl Sindaco di Melitopol in visita a Reggio Emilia il 28 settembre

Il Sindaco di Melitopol in visita a Reggio Emilia il 28 settembre

Alla fine del luglio scorso, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Ivan Fedorov, sindaco della città di Melitopol, nel sud-est dell’Ucraina occupato dai russi, ed emblema dei sindaci delle città ucraine invase – Fedorov fu sequestrato e trattenuto dall’esercito russo per sei giorni, poi liberato dopo una coraggiosa protesta di piazza dei suoi concittadini – si erano incontrati in videoconferenza per consolidare contatti e relazioni nella prospettiva della solidarietà e della ricostruzione post-bellica. Con la promessa di rivedersi presto e magari di persona.

Grazie a un lavoro serrato, questa occasione è maturata in tempi brevi, al punto che il prossimo giovedì 28 settembre il sindaco Ivan Fedorov e il suo vicesindaco Mykhailo Semikin saranno a Reggio Emilia, unica città italiana da loro visitata, nel corso di una missione in Italia.

Nell’ambito di un programma i cui dettagli sono ancora in fase di piena definizione, Fedorov e la delegazione ucraina incontreranno i rappresentanti delle istituzioni di Reggio Emilia, della Regione, di associazioni, fondazioni, centri di ricerca, organizzazioni della società civile, in un appuntamento, riservato e a invito, al teatro Valli. In questa occasione avverranno le presentazioni delle due città e si presenteranno i temi economici, culturali, sociali, della ricerca e formazione su cui si potranno sviluppare importanti relazioni internazionali.

I due primi cittadini ricorderanno inoltre insieme l’80° anniversario della nascita del Comitato di liberazione nazionale (Cln) di Reggio Emilia, avvenuta 28 settembre 1943, i sindaci Vecchi e Fedorov.

 

 

(23 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata