Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeEmilia RomagnaIn duecentoquarantasei uffici postali dell’Emilia-Romagna attivi i servizi INPS

In duecentoquarantasei uffici postali dell’Emilia-Romagna attivi i servizi INPS

In 246 sedi della regione Emilia-Romagna arrivano i servizi Polis, che puntano a trasformare gli uffici postali delle piccole comunità nella casa dei servizi digitali. L’obiettivo del progetto Polis è di eliminare il cosiddetto “digital divide”, ovvero il divario tra chi ha accesso a PC ed internet e chi ne è escluso in modo parziale o totale. Per far fronte ai bisogni dei cittadini dei comuni sotto i 15 mila abitanti della regione Emilia-Romagna è stato messo a disposizione uno sportello unico che rende semplice e veloce l’accesso e il rapporto con la Pubblica Amministrazione online.

Nelle sedi postali che vanno da Bobbio (PC) fino a Pennabilli (RN) sono attivi i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.

Poste Italiane sta infine realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Informa un comunicato stampa di Poste Italiane.

 

 

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata