Lo spazio aereo estone è stato violato da 3 jet militari russi per un totale di 12 minuti. Lo scrive l’agenzia Reuters sul suo sito che riporta le dichiarazioni del governo estone . Gli aerei erano tre caccia russi MiG-31 che volavano i i sistemi radio spenti.
Secondo il ministro della Difesa estone ha definito l’incidente “di una brutalità senza precedenti”. Subito convocato, dal ministero degli Esteri, l’incaricato d’affari della Federazione Russa “per protestare e consegnare una nota riguardante la violazione dello spazio aereo estone”. I tre aerei sono stati seguiti da caccia italiani.
L’Estonia ha chiesto l’attivazione dell’art.4 della NATO dopo l’incursione russa che avviene a pochi giorni da quelle dei droni russi in Polonia e Romania.
Kaja Kallas, Alto rappresentante per la Politica estera europea, afferma che si è trattata di una “provocazione molto pericolosa” aggiungendo che “Putin sta testando la determinazione dell’Occidente”, per cui non bisogna “mostrare debolezze”. Trump tace.
(19 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
