Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieMusei Civi. I segreti della Fotografia il 16 e il 18 dicembre

Musei Civi. I segreti della Fotografia il 16 e il 18 dicembre

di Redazione, #cultura

Continuano a Palazzo dei Musei, gli appuntamenti del “Museo chiavi in mano” che, in compagnia di ospiti e curatori, esplorano da vicino gli allestimenti, i focus, le citazioni e tutti i linguaggi del nuovo museo. Questa settimana doppio appuntamento con i segreti della fotografia.

Domani, giovedì 16 dicembre, alle 17, con l’incontro “Photo affection. La dagherrotipia e l’invenzione del fotografico”, Daniele Meglioli ripercorrerà le tappe principali di un percorso fatto di tentativi ed errori che, grazie alle intuizioni di Daguerre, avrebbe realizzato uno dei grandi sogni dell’umanità: poter catturare e fissare in automatico la realtà.

Sabato 18 dicembre, alle 11, appuntamento con  Ilaria Campioli, curatrice della sezione di fotografia di Palazzo dei Musei, che nell’incontro “Photo affection, Off Camera: la fotografia senza fotografia”, approfondirà il tema della fotografia Off Camera, cioè  immagini ottenute senza l’utilizzo della macchina fotografica, grazie a processi chimici, fisici e manipolatori. Queste immagini, svincolate dalla descrizione della realtà, rivelano l’intima materialità del mezzo stesso e la tangibilità del gesto che le ha prodotte. Il percorso si snoderà attraverso il lavoro di autori che si sono interrogati sulla materia che costituisce la fotografia rivelando la sostanza dell’immagine e il suo metabolismo. Tra questi, Luigi Veronesi, Nino Migliori, Paola Di Bello, Seba Kurtis, Arianna Arcara, Luca Santese e Joan Fontcuberta.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

 

(16 dicembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata