Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizie"Noi contro le Mafie". Il 21 aprile Pierluigi Senatore incontra a Rubiera...

“Noi contro le Mafie”. Il 21 aprile Pierluigi Senatore incontra a Rubiera Isaia Sales

di Redazione Cultura

Napoli non è tra le prime 50 città più violente al mondo per numero di omicidi. Non è la prima in Europa, né tanto meno in Italia. Da dove deriva, allora, la singolarità della situazione dell’ordine pubblico a Napoli? Sicuramente da due dati: il più alto numero di clan presenti nel tessuto urbano; il numero più alto di minorenni in contatto con la criminalità degli adulti. A Napoli, nella terza città d’Italia, si può essere boss di camorra a 18 anni, si partecipa a delitti efferati tra i 15 e i 18 anni, a 14 anni si è già nel giro della droga e si è pronti per essere assoldati dai clan, a 13 anni si ha già come modello di vita il camorrista del quartiere.

Isaia Sales è tra i maggiori esperti di criminalità e studioso del mezzogiorno d’Italia. Ha pubblicato numerosi volumi tra cui Le strade della violenza, con il quale si è aggiudicato il Premio Napoli. La sua carriera politica l’ha portato a ricoprire il ruolo di sottosegretario del Ministero del Tesoro del governo Prodi; è stato anche deputato della Repubblica Italiana. Attualmente è editorialista de la Repubblica e insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

NOI CONTRO LE MAFIE
incontro con
ISAIA SALES
conduce Pierluigi Senatore
Biblioteca Comunale “U.Codro” via Emilia Est, 11 – Rubiera (RE)

 

 

(20 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata