Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotiziePalazzo dei Musei, nuovo appuntamento de "Il tè delle Muse" dedicato a...

Palazzo dei Musei, nuovo appuntamento de “Il tè delle Muse” dedicato a Carmen Zanti

di Redazione, #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Cultura

 

Domenica 24 novembre, alle ore 16 a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, nell’ambito della rassegna Il tè delle Muse, è in programma l’incontro Quante rose a coprire Quell’abisso. Carmen Zanti: Una Donna per le donne tra Resistenza e Decolonizzazione, per ricordare una figura rilevante della storia del Novecento reggiano: una donna coraggiosa che fu protagonista della lotta partigiana e che divenne protagonista della politica dagli anni Cinquanta e gli anni Settanta del Novecento.

L’evento è organizzato dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito del calendario di TrecentosessantacinqueGiorni Donna e curata dalla storica Lorena Mussini in collaborazione con Chiara Torcianti, ricercatrice e archivista Istoreco, con il contributo della Associazione Carmen Zanti di Cavriago. L’incontro sulla preziosa figura di Carmen Zanti attraverso un discorso storico e biografico si propone di esplorare alcuni periodi significativi della storia della nostra città e, più in generale, del nostro paese.

Carmen Paola Zanti, coniugata Tondi (Cavriago, 10 ottobre 1923 – Reggio Emilia, 17 agosto 1979), è stata una politica e partigiana italiana. Figlia dell’antifascista Angelo Zanti, cresce in Francia, dove il padre è in esilio. Fin da giovanissima milita nel Partito Comunista Francese a Nizza. Nel 1940 rientra in Italia, dopo il 1943 si adopera nella lotta partigiana e diviene poi funzionaria del Partito Comunista Italiano. Dopo il 1953 è fra i dirigenti dell’Unione Donne Italiane, mentre, sposato nel 1954 Alighiero Tondi, tra il 1957 e il 1963 opera nella Federazione Democratica Internazionale delle Donne, con sede a Berlino Est. Nel 1963 viene eletta alla Camera dei deputati, dove rimane fino al 1972, quando diviene senatrice. Concluso il mandato, nel 1976 torna a Reggio Emilia, dove muore tre anni più tardi.

L’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione. Per informazioni, Musei Civici uffici  0522 456477, da lun a ven: 9 – 13 / mar, gio: 14 – 17; Palazzo dei Musei  0522 456816 | musei@comune.re.it

 

 

(22 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata