Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotiziePremio Dossetti 2019 a Pietro Bartolo e Luigi Bettazzi

Premio Dossetti 2019 a Pietro Bartolo e Luigi Bettazzi

di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Sociale

 

Sono stati il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e l’ex presidente di Pax Christi italiana e internazionale mons. Luigi Bettazzi i vincitori, ex aequo, del Premio per la pace “Giuseppe Dossetti” 2018/2019, l’importante riconoscimento che viene conferito ogni anno a chi si rende protagonista di meritevoli azioni di pace. Dal 1992 Pietro Bartolo è in prima linea nell’accoglienza dei migranti giunti a Lampedusa svolgendo il difficile compito di assistenza e cura delle persone sbarcate e di ispezione dei cadaveri restituiti dal mare. E’ un sostenitore dell’accoglienza di richiedenti asilo e migranti e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani. Monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e già presidente di Pax Christi nazionale e internazionale, ha dedicato la sua vita a opere di sensibilizzazione al tema della pace, ad azioni di mediazione per il conseguimento della stessa e per il riconoscimento dei diritti umani, anche attraverso numerosissime missioni nei cinque continenti.

I due vincitori sono stati premiati in Sala del Tricolore del Municipio di Reggio Emilia dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dal sindaco di Cavriago – città natale di Dossetti – Paolo Burani, dal presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni, dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Ottavia Soncini, dal presidente della Fondazione Manodori Gianni Borghi e dal presidente della giuria del Premio, onorevole Pierluigi Castagnetti.

Pubblichiamo la notizia con colpevole ritardo. Ce ne scusiamo con i premiati e gli organizzatori.

 

 




 

 

(28 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata