Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieReggio Emilia. L'emozionante cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Reggio Emilia. L’emozionante cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

di Giovanna Di Rosa, #lilianasegre

“Non posso togliermi dalla testa i nomi di quei professori reggiani messi da parte dal regime”. La parola è sempre la stessa, ha ricordato Segre: “Indifferenza”. Quella parola “Indifferenza, segna tutto un percorso storico”. Anche oggi “tristemente, le scelte” (contro l’indifferenza, ndr) sono sempre litigate e di pochissimi”.

Una emozionatissima Liliana Segre ha ricevuto due riconoscimenti: la laurea honoris causa di Unimore e la cittadinanza onoraria del Comune di Reggio Emilia. Poche parole semplici, che spiega con i “miei 91 anni” le ragioni per cui non era in presenza alla cerimonia e ricordando di essere ancora “quella bambina di 12 anni ritenuta diversa, così da essere esclusa”. Liliana Segre è una sentinella contro gli orrori. Una donna preziosa contro l’imbarbarimento che ricorda come “si negava Auschwitz” e di come si scrivesse della “menzogna di Auschwitz” e avverte che “Auschwitz si negherà sempre di più” e nessuno saprà più dire, se non in due righe, che 2cosa è stata la Shoah?”.

E’ patrimonio dell’Umanità Liliana Segre, che con “parole semplicissime” e colme d’emozione racconta l’orrore della Shoah “senza aggiungere aggettivi ridondanti” successa nell’indifferenza del mondo.

In basso, il video trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia e che dalla pagina di Gaiaitalia.com Notizie abbiamo condiviso non avendo nessun altro modo per omaggiare come merita una donna straordinaria come Liliana Segre.

 

Reggio Emilia. Conferimento cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Pubblicato da Gaiaitalia.com Notizie su Mercoledì 27 ottobre 2021

 

 

(27 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata