Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieSicurezza stradale. Lezioni salvavita e sull'importanza della cintura di sicurezza a cinquecento...

Sicurezza stradale. Lezioni salvavita e sull’importanza della cintura di sicurezza a cinquecento studenti presso il polo di via Makallè. Mercoledì 16 ottobre

 

di Redazione, #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Sicurezzastradale

 

Indossare la cintura di sicurezza è assicurarsi alla vita: uno slogan sentito o letto molte volte all’interno di campagne pubblicitarie. Parole che spesso, purtroppo, si guardano con distrazione. Non sarà così per i quasi cinquecento studenti delle scuole superiori reggiane che nella giornata di domani, mercoledì 16 ottobre, al polo di via Makallè parteciperanno alla tappa reggiana del Tir track crash test simulation e potranno vedere e, in alcuni casi provare, l’importanza dei sistemi di ritenuta in caso di incidente o di ribaltamento del mezzo.

Obiettivo della manifestazione – organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale, Polizia locale di Reggio Emilia, Polizia stradale, Carabinieri, Provincia, vigili del Fuoco, 118, Gev, Aci – è far comprendere a ragazzi in età da patente la funzione salvavita della cintura di sicurezza. Nel piazzale del polo scolastico un autoarticolato equipaggiato con attrezzature speciali simulerà il ribaltamento dell’auto. I ragazzi che saliranno a bordo, guidati da Leonardo Indiveri, esperto di sicurezza stradale, avranno modo di sperimentare e mostrare ai compagni cosa succede durante un cappottamento e i metodi per uscire in sicurezza da un’auto ribaltata.

La mattinata si dividerà in due dimostrazioni, il primo alle ore 9 e il secondo alle ore 11, a cui prenderanno parte oltre a tutte le scuole del polo (Canossa, Bus, Itis e Secchi), anche la Filippo Re, il Russel e il Carrara di Guastalla. Nel corso della manifestazione saranno distribuiti a tutti gli studenti i mini etilometri per l’autoanalisi del tasso alcolemico. Prima di abbandonare il territorio reggiano il Tir track crash test simulation farà una seconda tappa reggiana il 17 ottobre a Castelnovo Monti per 250 ragazzi dell’Istituto Mandela e del Cattaneo.

 

 

(15 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata