Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieSondaggio: Ppe e Socialisti Democratici avanti a Bruxelles

Sondaggio: Ppe e Socialisti Democratici avanti a Bruxelles

Secondo un sondaggio citato dall’ANSA e prodotto da Euractiv con l’ausilio delle proiezioni di Europe Elects i Popolari Europei dovrebbero emergere dalle elezioni di giugno 2024 come il primo partito con 178 seggi seguiti dai Socialisti con 143.

Il gruppo europeo di Salvini e Le Pen risulterebbe, ad oggi, il terzo partito con 93 seggi; dietro di loro i liberali di Renew Europe (che corrono da soli) a cui andrebbero 84 eurodeputati, seguiti a ruota da Ecr, che è il gruppo di Meloni e dei polacchi del PiS con 80 eurodeputati.

Secondo il sondaggio i Verdi dovrebbero perdere parecchio scendendo sotto i 40 deputati (oggi ne hanno 50). Dalle elezioni dovrebbero poi uscire una cinquantina di eurodeputati di partiti senza affiliazione europea, tra i quali molti grillni, nati fortunati, la cui delegazione dovrebbe veleggiare attorno ai 14 deputati.

La coalizione formata da popolari, liberali e socialisti potrebbe essere l’unica ad assicurare il 51% dei voti, minimo necessario per eleggere una maggioranza. Chi sarà  il nuovo o la nuova presidente della coalizione europea non è ancora certo: oseremmo dire che la caccia è aperta.

 

 

(21 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata