Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieTorna #Ioaccolgo, tra educazione e integrazione. A Scandiano dall'8 febbraio con un...

Torna #Ioaccolgo, tra educazione e integrazione. A Scandiano dall’8 febbraio con un ricchissimo cartellone

di Redazione #Scandiano twitter@reggioemilnotiz #Cultura

 

Prenderà il via sabato 8 febbraio la rassegna curata dal Comune di Scandiano intitolata #ioaccolgo, realizzata in collaborazione con molte realtà del territorio per educare all’accoglienza come cifra di una cittadinanza matura e consapevole.

Entrando nel dettaglio del cartellone, si parte sabato 8 febbraio, quando al Circolo Bisamar alle 20.30 è in programma una cena multietnica dal titolo “I sapori del mondo” a cui parteciperanno richiedenti asilo e titolari di Protezione Internazionale ospiti nel territorio scandianese. Dopo la cena la serata, organizzata in collaborazione con la Coop. Soc. Dimora d’Abramo e la Coop. Soc. Papa Giovanni XXIII, prosegue con l’incontro con Agitu Ideo Gudeta titolare dell’azienda agricola “La capra felice”. Per prenotazioni occorre telefonare al 340/6144803.

Secondo appuntamento Lunedì 24 febbraio, nella Sala Casini del Polo Made alle 21. Protagonista sarà Nico Piro, inviato speciale della Rai, scrittore e autore del libro “Corrispondenze Afghane. Storie e persone in una guerra dimenticata”. Il giorno dopo in mattinata Piro incontrerà i ragazzi delle scuole nell’aula magna della Scuola Boiardo.

Sabato 29 febbraio, nella Biblioteca G.Salvemini appuntamento dal titolo “Sotto lo stesso cielo”, letture a cura dei volontari Nati per Leggere, alle ore 16.30 e indirizzata a bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre alle ore 17.15 per bambini dai 3 ai 6 anni

Domenica 1 marzo  nella Sala Casini del polo MADE alle 16 un incontro dal titolo “Mediterranea: un mondo diverso è possibile” a cui parteciperanno don Mattia Ferrari e il Laboratorio AQ16 Reggio Emilia, moderati dal giornalista Adriano Arati.

Martedì 3 marzo nell’Aula Magna della Scuola Boiardo alle ore 8.30 andrà in scena la proiezione per gli studenti del docufilm sulla Rotta Balcanica “La foto di Omid” di Gabriele Gatti e Nicola Fornaciari e incontro con gli autori.

Altro incontro molto interessante quello di Venerdì 13 marzo al Circolo Kolbe S.Teresa, v.le Europa 15, dove alle 19.30 so terrà l’evento “Sorella Africa: alle radici dell’immigrazione, oltre i luoghi comuni”, un incontro con Padre Filippo Ivardi Ganapini Direttore di Nigrizia. A seguire cena di solidarietà (per prenotazioni tel/wa 351/5494068).

Il tutto si concluderà Domenica 15 marzo nella Sala Smart del Polo MADE, dove alle ore 17 avrà luogo un’iniziativa dedicata ai “Progetti per un’Accoglienza Saharawi”. A seguire aperitivo con cous cous presso Caffetteria MADE. Per l’aperitivo è necessaria la prenotazione (tel 3393776355).

 

(31 gennaio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata