Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeBassa ReggianaTraffico di droga con corrieri ovulatori: 51enne pakistano arrestato dai Carabinieri

Traffico di droga con corrieri ovulatori: 51enne pakistano arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Guastalla hanno dato esecuzione a un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Reggio Emilia nei confronti di un cittadino pakistano 51enne residente a Guastalla (RE), già coinvolto in importanti operazioni antidroga. L’uomo era stato condannato in via definitiva per due episodi distinti di traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare:

  • Operazione “Lot Bis” (2019): una vasta e complessa indagine antidroga che coinvolse le province di Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Pistoia, Arezzo, Brescia, Roma, Monza e Milano. L’attività investigativa, condotta dalle forze dell’ordine con metodi tradizionali e tecnologie di intercettazione, portò all’esecuzione di 31 misure cautelari personali (22 custodie cautelari in carcere e 9 obblighi di dimora) nei confronti di soggetti, in larga parte cittadini pakistani, stabilmente insediati tra Bologna e Reggio Emilia. Le indagini avevano fatto emergere un sistema ben organizzato di importazione di eroina dal Pakistan verso l’Italia, con un modus operandi particolarmente rischioso: i cosiddetti “corrieri ovulatori”. I trafficanti reclutavano connazionali disposti a ingerire, mettendo a repentaglio la propria vita, tra i 400 e i 700 grammi di ovuli di droga a testa, così da eludere i controlli aeroportuali. Una volta giunti in Italia, gli ovuli venivano recuperati e la sostanza destinata allo spaccio capillare sul territorio. Per il suo ruolo in questa organizzazione, il 51enne di Guastalla era stato condannato dalla Corte d’Appello di Bologna a 3 anni e 8 mesi di reclusione, oltre a 14.000 euro di multa e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici (condanna divenuta definitiva nell’ottobre 2022).
  • Arresto a Reggiolo (2017) – fermato all’uscita del casello autostradale a bordo di un’auto condotta da un cittadino indiano, venne trovato in possesso di oltre 300 grammi di eroina suddivisa in 30 ovuli. Per questo episodio è stato condannato a 4 anni di reclusione, 18.000 euro di multa e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici (condanna divenuta definitiva nel maggio 2025).

Tenuto conto dei periodi di pena già scontati (6 mesi e 2 giorni), l’uomo deve espiare una pena complessiva di 7 anni e 8 mesi di reclusione.

Ricevuto il provvedimento, i carabinieri della stazione di Guastalla hanno rintracciato il condannato, dichiarandolo in arresto e traducendolo presso il carcere di Reggio Emilia per l’espiazione della pena. Informa un comunicato stampa dei Carabinieri di Reggio Emilia pubblicato integralmente.

 

 

(20 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata