Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieZanzare, cosa sapere e come proteggersi

Zanzare, cosa sapere e come proteggersi

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Salute

 

Conoscere le zanzare per imparare a proteggersi nel miglior modo possibile. È l’obiettivo dell’incontro in programma giovedì 16 maggio, alle 17.30, in Galleria Europa. A fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere questi fastidiosi insetti e consigli utili per difendersi saranno Daniela Barbieri, dell’Ufficio diritti animali del Comune di Modena, e Rodolfo Veronesi, del Centro agricoltura ambiente. Nel corso dell’incontro, gratuito e aperto a tutti (con possibilità di iscriversi dal sito), saranno distribuiti gratuitamente i prodotti larvicidi utili a combattere la proliferazione delle zanzare.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri in Piazza Grande, il servizio che comprende anche l’Ufficio relazioni con il pubblico, l’InformaGiovani e il Centro Europe Direct. La campagna per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune è attiva a Modena dall’inizio di aprile. Fino al 31 ottobre, il Comune di Modena esegue interventi con prodotti larvicidi nelle aree pubbliche del territorio ma, per riuscire a contenere il fenomeno delle infestazioni, è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini che devono seguire alcune semplici norme di comportamento per quanto riguarda i trattamenti in giardini e terrazzi.

È però fondamentale ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti sia della zanzara tigre che della zanzara comune è la protezione individuale: per ridurre la presenza degli insetti negli ambienti chiusi occorre utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori adatti all’uso domestico e repellenti a uso topico, quando si sta all’aperto indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile, evitare profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti. Uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli sono inoltre competitori naturali delle zanzare, è quindi importante non ostacolarli. Tutte le informazioni utili per il contrasto alla proliferazione della zanzara tigre e per la protezione personale da questi insetti si trovano sul sito www.comune.modena.it/zanzaratigre.

 

 





 

(15 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata