Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieSi è chiuso sabato il Next Green Generation Camp con 17 ragazzi...

Si è chiuso sabato il Next Green Generation Camp con 17 ragazzi di Blansko

Si è chiuso con una grigliata all’aperto, organizzata insieme al Gruppo Scout Scandiano, il primo Next Green Generation Camp. Il progetto prevede due camp “gemelli” – uno a Scandiano, che si è svolto dal 18 al 24 giugno, ed uno che si svolgerà a Blansko fra luglio e agosto (dal 30 luglio al 5 agosto). Sono coinvolti circa 30 ragazzi, dai 13 ai 16 anni, metà locali e metà del paese partner: i ragazzi e i loro educatori vivono insieme per tutta la durata del camp, in una bella occasione di scambio e conoscenza.

Il progetto è finanziato dalla regione Emilia-Romagna e realizzato dal Comune di Scandiano e dal Comune di Blansko (Repubblica Ceca), gemellati dal 1964. Grazie a quest’attività, i giovani partecipanti hanno avuto modo di approfondire alcuni temi dell’Agenda 2030 (sostenibilità, cambiamento climatico, energia, gestione dei rifiuti…),  e condividere quanto appreso con i loro compagni europei in un’atmosfera informale di peer education –  educazione tra pari. Le materie sono state trattate attraverso proposte ludiche, laboratori ed uscite di esplorazione e conoscenza sul territorio. Giovedì pomeriggio i ragazzi hanno presentato i loro progetti, esito di lavori svolti in gruppo, per proporre soluzioni concrete a un problema a loro scelta tra quelli inseriti nell’agenda 2023, dando prova di aver preso molto seriamente le sfide che riguardano il loro futuro. La frequenza al CAMP per i ragazzi locali è stata totalmente gratuita. I 17 ragazzi di Blansko sono ripartiti nella mattina di sabato 24 luglio.

Molte le partnership attivate per la realizzazione e conduzione del progetto: Istituto Gobetti, i Circoli Bisamar e Le Ciminiere, il Gruppo Scout Scandiano 1, la cooperativa Pangea, Made – Magazzino di Esperienze, CAI, CEAS Terre Reggiane ed altri.

 

(26 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata