Festival Aperto, apre Nneka, voce per l’Africa e i Diritti Umani e delle Donne

0
70
foto: Idona Aasamoah

Il Festival Aperto 2025 si inaugura ufficialmente sabato 20 settembre 2025 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia alle ore 20.30, con Nneka artista nigeriana che coniuga soul, afrobeat e raggae per raccontare corruzione, sfruttamento ambientale e il riscatto delle donne africane. Con la sua voce intensa e le sue parole potenti, Nneka porta sul palco un messaggio forte in difesa delle donne e dei diritti umani.
Madre tedesca e padre nigeriano, Nneka è Igbo, gruppo etnico nigeriano della regione Biafra, la più povera. Il suo nome completo, Nneka Lucia Egbuna, significa in Igbo: “la madre è suprema”.  Nel corso della carriera ha collaborato con The Roots, Burna Boy, Damian Marley, Erykah Badu e molti altri. Il suo singolo Heartbeat è stato Top 20 nel Regno Unito, campionato da Rita Ora e Drake. Vincitrice del MOBO Award come Miglior Artista Africana, è anche attivista e fondatrice della Rope Foundation, che promuove l’espressione artistica tra i giovani e le donne vittime di violenza.

Nneka Egbuna voce, chitarra
Clyde Rabatel tastiere
Mahmadou Toure batteria

Reggio Emilia Festival Aperto (19 settembre – 22 novembre 2025).
31 spettacoli, 60 repliche, 16 produzioni e coproduzioni, 9 prime assolute, 15 prime italiane Concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia, idee che criticano, artisti e persone che dialogano, vigili, consce della complessità. Nuove liberazioni, nell’80° della Liberazione.

Info: www.teatri.re.it.

 

 

 

(19 settembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata