Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeUncategorizedReggio Emilia conferisce la cittadinanza onoraria a Samito Michel

Reggio Emilia conferisce la cittadinanza onoraria a Samito Michel

di Redazione RE

Lunedì 5 maggio, alle ore 18 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia – nell’ambito del programma di iniziative “Noi con voi, ieri oggi e domani: 50 anni di amicizia tra Reggio Emilia e il Mozambico” – si tiene la consegna a Samora Machel Jr (Samito) della cittadinanza reggiana onoraria, conferitagli dal Consiglio comunale di Reggio Emilia il 4 marzo 2024 scorso.

Samito, figlio del primo presidente del Mozambico Samora Machel, ha vissuto a lungo a Reggio Emilia, ed è tuttora una delle figure emblematiche dello sviluppo democratico del suo Paese. Tra le motivazioni della cittadinanza onoraria si legge: “Samora Jr è stato il primo bambino mozambicano a essere accolto da una famiglia reggiana (Olga e Remo Fornaciari) e a frequentare le scuole dell’infanzia di Reggio Emilia. Samito – insieme a tutta la famiglia Machel – sono il simbolo di continuità e il punto di riferimento della cooperazione della città di Reggio Emilia con la città gemella di Pemba e con tutto il popolo mozambicano”. Samora Machel Jr., impegnato nella promozione di progetti di sviluppo economico, sociale e di partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica del paese, è tutt’oggi un punto di riferimento per il dialogo con le più rilevanti autorità mozambicane, portando una voce autorevole e controcorrente nei dibattiti e nelle sfide del paese.

L’incontro è aperto al pubblico e la stampa è invitata a partecipare.

 

 

 

(2 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata