Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeUncategorizedTornano le lezioni-concerto di Emanuele Ferrari: "Ravel e l'oreficeria delle emozioni"

Tornano le lezioni-concerto di Emanuele Ferrari: “Ravel e l’oreficeria delle emozioni”

Pianista e ricercatore universitario, divulgatore competente, capace di attirare interesse e curiosità, Emanuele Ferrari torna al Teatro Cavallerizza sabato 25 gennaio ore 18.00 per una delle sue seguitissime lezioni – concerto, questa volta intitolata: “L’oreficeria delle emozioni: Ravel”.

Come è solito fare, Ferrari suonerà un pezzo dall’inizio alla fine, poi lo smonterà, a parole e citazioni, pezzo per pezzo, per poi risuonarlo a fine lezione e dare così al pubblico nuovi strumenti per apprezzare ancor di più la musica.

In questo caso, la Sonatina di Ravel ha la perfezione di un gioiello e la leggerezza di un gioco. E’ un sublime carillon in cui il passato si ricompone in forme nuove, diverse e piene di significati inattesi.
Ravel fa risuonare il pianoforte in modo inedito: scintillante, chiarissimo, a tratti liquido, come se le note fossero d’oro incandescente. Ma in questa finissima gioielleria musicale l’emozione è in agguato: piccoli mutamenti di registro e colore spalancano paesaggi che dilatano all’improvviso l’orizzonte del pezzo, togliendo il respiro all’ascoltatore.

 

 

(23 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata