Pubblicità
3.4 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeAppennino ReggianoA Villa Minozzo la 1ª di "A Regola d'Arte"

A Villa Minozzo la 1ª di “A Regola d’Arte”

“A Regola d’Arte”, una giornata all’insegna dell’arte, della creatività e della scrittura con gli artisti e gli scrittori del territorio di Villa Minozzo e dell’Appennino. Giovedì 14 agosto, al teatro “I Mantellini” di Villa Minozzo, dalle 10 alle 18, si svolgerà l’evento “A Regola d’Arte”, mostra di opere d’arte e dell’ingegno e tavola rotonda sulla passione e il mestiere della scrittura, che vedrà la partecipazione di artisti e artiste locali e scrittori e scrittrici dell’Appennino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Croce verde e del Centro di socialità di Villa Minozzo.

All’interno del teatro saranno ideati angoli d’arte a cura dei vari artisti e artiste, sotto la supervisione di Monica Bonini, e nel corso della giornata si terranno due conferenze, in modalità tavola rotonda, con gli scrittori e le scrittrici dell’Appennino, moderate dalla scrittrice Chiara Guidarini e dalla giornalista Giuliana Sciaboni.

Al mattino, intorno alle 10, ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro e l’intervento del sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi; a seguire, un momento per visitare liberamente gli ‘angoli d’arte’; alle 11, si svolgerà la prima conferenza con gli scrittori e le scrittrici, dal titolo “Scrivere al tempo dei social”; in chiusura piccolo aperitivo offerto dal Comune e sponsorizzato anche dal Caseificio sociale di Minozzo; alle 13 possibilità di pranzo convenzionato al pub “The Garrison Public House”.

Al pomeriggio la mostra riaprirà alle 15 e si terrà subito anche la seconda conferenza con gli autori e le autrici, dal titolo “Il mestiere della scrittura: dall’idea alla stampa”; al termine, intorno alle 17,30, aperitivo di commiato, offerto sempre dal Comune e sponsorizzato dal Caseificio di Minozzo.

“Oltre al suo pregio paesaggistico, il nostro territorio è ricco di persone, più o meno note, con tante passioni e talenti – spiegano le organizzatrici -, a cui vorremmo dar voce, spazio e visibilità. L’intento è far conoscere, anche tra loro, queste persone creative, artisti e artiste, scrittori e scrittrici, in particolare del territorio di Villa Minozzo ma anche più in generale dell’Appennino, molti di loro già noti, altri meno, o non in questa veste, e far apprezzare le loro opere e creazioni. Lo scopo è trascorrere un pomeriggio piacevole tra l’arte e la scrittura, promuovendo la cultura locale e stimolando il dialogo e lo scambio di idee”.

All’evento parteciperanno le autrici Normanna Albertini, Dilva Attolini, Sabrina Bordone, Vanessa Chesi, Doris Corsini, Ornella Gigli, Rosa Palumbo e Annalisa Sciaboni; e gli autori Remo Fiocchi, Marco Giunzioni, Giampaolo Gebennini, Armido Malvolti e Giordano Simonelli.

Le opere d’arte e dell’ingegno sono realizzate da: Giorgia Ghini, Silvia Magnani, Ilaria Pasetti, Liliana Pati, Pheona Kerr & Patrizia Ambrosini, Davide Bertolani, la “Società del Muschio” e “Le ragazze del Centro di socialità”.

La mostra di opere d’arte e dell’ingegno con gli angoli d’arte è a cura di Monica Bonini e del Centro di socialità di Villa Minozzo, le conferenze con gli scrittori dell’Appennino sono a cura della scrittrice Chiara Guidarini e della giornalista Giuliana Sciaboni.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Villa Minozzo, la Croce verde e il Centro di socialità locali, il Caseificio sociale di Minozzo e il pub “The Garrison Public House”.

L’ingresso è libero e gratuito, a offerta libera per chi desidera sostenere l’iniziativa.

 

 

 

(12 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata