Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di impegno civile e coesione sociale, rivolta ai giovani che desiderano dedicare un anno a progetti di solidarietà per il bene pubblico. L’esperienza prevede un impegno di circa 25 ore settimanali (1.145 ore annuali) a fronte di un’indennità mensile di 519,47 euro netti. L’annualità 2026 lascia tempo fino all’8 aprile 5 posti messi a disposizione dal Comune di Castellarano, presso la Biblioteca Comunale Chiavelli, inseriti nel quadro dei progetti coordinati da Arci Servizio Civile Reggio Emilia:
| Progetto | Posti Ordinari | Posti Riservati (GMO*) | Totale |
| Biblioteche: un investimento per il futuro | 2 | 1 | 3 |
| Sportelli digitali in rete | 1 | 1 | 2 |
*I posti GMO sono riservati a giovani con ISEE inferiore o uguale a 15.000 €.
Proroga al 31 agosto della fase di preallarme e contestuale dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi con estensione a tutto il territorio regionale
Con determinazione n° 2673 del 18/08/2026, il Direttore dell'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile... →
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda i cittadini italiani, dell’Unione Europea o regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti e non superati alla data della domanda).
Cause di esclusione:
-
Appartenenza ai corpi militari o alle forze di polizia.
LEGGI ANCHEPolizia locale. Incidenti con fuga in aumento sulle strade reggiane
Cresce il numero degli incidenti con fuga di un veicoli coinvolto sulle strade reggiane. I dati registrati dalla... →
-
Aver già prestato (o interrotto) il Servizio Civile Nazionale o Universale.
-
Aver intrattenuto rapporti di lavoro, collaborazione o stage retribuiti con l’Ente per oltre tre mesi nell’ultimo anno.
Si raccomanda un’attenta lettura delle schede di sintesi dei progetti prima di procedere, verificando il possesso dei requisiti specifici in caso di candidatura per i posti riservati alle “minori opportunità”.
La candidatura deve essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), effettuando l’accesso tramite credenziali SPID o CIE.
-
Scadenza: 8 aprile 2026, ore 14:00.
-
Vincoli: È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e un’unica sede.
-
Rettifiche: In caso di errore, la domanda può essere annullata e ripresentata entro le ore 14:00 del giorno precedente la scadenza.
Per consultare i testi integrali dei progetti e le schede tecniche, è possibile visitare il sito www.arciserviziocivile.it/reggioemilia e per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere a reggioemilia@ascmail.it o al numero 348 7419763.
(26 febbraio 2026)
©castellaranonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
