Pubblicità

Ricordate la truffa “Achille Lauro”? C’era anche un fiume di ecstasy: un arresto

Maxi sequestro di ecstasy quello operato dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnovo Monti: in casa della presunta truffatrice il compagno deteneva oltre 1.500 pastiglie di ecstasy e circa 13.000 euro [.....]
HomeAppennino ReggianoIn Appennino arriva "Storie in salita", tante iniziative venerdì 8 maggio

In Appennino arriva “Storie in salita”, tante iniziative venerdì 8 maggio

Un’intera giornata dedicata al potere delle storie, capace di coinvolgere bambini, famiglie e comunità locali in un viaggio tra parole, immaginazione e scoperta. È questo lo spirito di “Storie in salita”, in programma venerdì 8 maggio 2026 nei comuni dell’Appennino reggiano. Si tratta di uniniziativa, promossa dal Coordinamento pedagogico dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano, in collaborazione con istituzioni educative e culturali del territorio, nidi e scuole dell’infanzia pubbliche e private con la partecipazione di alcune scuole primarie, e che propone un ricco calendario di appuntamenti diffusi, rivolti ad adulti e bambini, con l’obiettivo di valorizzare l’ascolto e la narrazione come strumenti di crescita, relazione e conoscenza.

Il titolo dell’edizione – “un venerdì di vita, mondi e mappamondi” – richiama un percorso tra storie, luoghi e culture, declinato attraverso letture, laboratori, spettacoli e momenti di incontro.

LEGGI ANCHE

Ricordate la truffa “Achille Lauro”? C’era anche un fiume di ecstasy: un arresto

Seguivano le tracce di una truffa informatica ai danni di una fan raggirata, quando si sono ritrovati davanti...

Carpineti si parlerà di cura del mondo e crescita attraverso letture e narrazioni tra scuola e biblioteca; a Casina i bambini saranno coinvolti in viaggi fantastici tra stelle, animali e mestieri del mondo. Ampio il programma anche a Castelnovo ne’ Monti, con letture, laboratori creativi e momenti intergenerazionali che uniscono memoria e immaginazione, accompagnati anche da interventi musicali del Conservatorio “Peri-Merulo”. A Toano il percorso si snoderà tra piazze, cortili e natura, con attività che intrecciano lettura ed esplorazione del territorio, mentre a Ventasso e Vetto le scuole proporranno storie dedicate al viaggio, alla fantasia e alla scoperta del mondo, anche attraverso linguaggi interculturali. Chiude il programma Villa Minozzo, con iniziative che spaziano dalla narrazione simbolica alla dimensione fantastica, invitando i più piccoli a esplorare nuovi mondi attraverso le storie.

“Storie in salita” si conferma come un progetto corale, capace di mettere in rete scuole, biblioteche, servizi educativi e realtà culturali, valorizzando il territorio montano come luogo vivo di produzione culturale e relazionale. Gli organizzatori invitano tutti i partecipanti a indossare un tocco di colore verde, simbolo dell’iniziativa e richiamo alla natura e alla crescita. Per conoscere il programma dettagliato è possibile consultare il sito dell’Unione dei Comuni dell’Appennino.

 

LEGGI ANCHE

Intenzioni di voto di lettrici e lettori dei nostri quotidiani. Il sondaggio di Gaiaitaliapuntocom Edizioni

Avete tempo fino a lunedì 4 alle 20.00 per partecipare al nostro sondaggio ed esprimere la vostra intenzione...

 

(6 maggio 2026)

©castellaranonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata