Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeNotizieA Modena in piazza per l’Europa con l’Inno alla Gioia: “Stavolta Voto”

A Modena in piazza per l’Europa con l’Inno alla Gioia: “Stavolta Voto”

foto: ©Serena Campanini

LEGGI ANCHE

Ramiseto celebra il Cavallo del Ventasso: il 20 e 21 giugno torna la storica Fiera tra tradizione, spettacoli e valorizzazione del territorio

Torna nel fine settimana del 20 e 21 giugno uno degli appuntamenti più attesi dell'Appennino reggiano. A Ramiseto andrà in...

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Europee2019

 

Decine di modenesi, e anche tanti turisti, hanno assistito al flashmob che si è svolto oggi, sabato 4 maggio, in Piazza XX Settembre a Modena per aprire il mese dedicato all’Europa con l’esibizione dell’Inno alla gioia, dal 1985 inno ufficiale dell’Unione europea, e promuovere le attività informative della campagna “#stavoltavoto” che, in vista delle elezioni del 26 maggio, vede oltre duemila ragazzi partecipare agli itinerari didattici.

LEGGI ANCHE

“Dobbiamo controllare i soldi”. L’anziano non ci casca e chiama i Carabinieri: denunciati due ventenni di Napoli

Erano quasi riusciti a ingannare un anziano con la classica e subdola tecnica della telefonata truffa. Spacciandosi per...

Sono stati gli allievi dell’istituto superiore di studi musicali Vecchi Tonelli a esibirsi con gli strumenti che si sono man mano aggiunti nell’esecuzione (flauti, oboi, clarinetti, contrabbasso, trombe, violoncello) e con la voce della giovane cantante Beatrici Bini. Immancabile il bis. La direzione è stata del maestro Antonio Giacometti.

I musicisti sono stati: Simona Evangelista e Ilaria Bertani (flauti), Massimiliano Pepe ed Emilio Rubbi (oboi), Federico Scarso e Giovanna Melis (clarinetti), Giuseppe Angelillis ed Enrico di Maria (fagotti), Sergio Ruiu e Andrea Noschese (trombe), Martina Silvia (violoncello), Gloria Didonna (contrabbasso).

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Modena, con il Centro Europe Direct che ha sviluppato i percorsi per gli studenti delle quarte e quinte superiori (2.261 in partecipanti, 91 classi con 153 insegnanti coinvolti di una dozzina di istituti superiori) e propone nelle prossime settimane altre opportunità informative con l’obiettivo di “avvicinare i giovani, e non solo loro, all’esercizio consapevole del diritto-dovere di voto – spiegano gli organizzatori – fornendo strumenti affinché siano cittadini europei informati”.  I diversi appuntamenti prevedono anche approfondimenti sulle opportunità di mobilità per studio, lavoro e volontariato che l’Unione europea offre ai giovani.

Per informazioni: Centro Europe Direct del Comune di Modena, tel. 059 2032602; E-mail: europedirect@comune.modena.it.

 





(4 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata