Il Festival Aperto 2025 presenta – cinque repliche domenica 5 ottobre 2025 (alle ore: 11.00, 12.15, 16.00, 17.15, 18.30), nella Sala Verdi del Teatro Ariosto di Reggio Emilia – “Hands Made”, una performance immersiva della coreografa Begüm Erciyas.
Uno spettacolo al buio, dove lo spettatore indosserà un paio di cuffie wireless e, ascoltando una colonna sonora sarà invitato a osservare le sue mani e quelle dei suoi vicini, le uniche cose visibili.
Perseguita e aggredisce l’ex compagna: 35enne di Casina in carcere
Non accettava la decisione della donna di porre fine alla loro relazione sentimentale e, a fronte del suo... →
Le nostre mani ci permettono di entrare in contatto con il mondo e con la realtà che ci circonda, creando relazioni di vicinanza e intimità. Tuttavia, il nostro tocco è sempre più influenzato e mediato dalla tecnologia, che cambia il modo in cui viviamo e ci relazioniamo con gli altri. Nella performance partecipativa Hands Made le mani diventano protagoniste assolute in una performance sorprendente, dove lo spettatore (o meglio le sue mani), diventano protagoniste.
L’artista turca Begüm Erciyas indaga così le trasformazioni del nostro rapporto con il tocco nel corso della storia, dal lavoro manuale al digitale, dal passato fino al futuro.
Begüm Erciyas
ha preso parte a diversi progetti di danza in Turchia, mentre studiava biologia molecolare e genetica ad Ankara. In seguito, ha studiato coreografia e ora vive tra Berlino e Bruxelles. Si confronta artisticamente anche con le nuove tecnologie. Il tema centrale della sua ricerca è la tensione tra isolamento e comunità. Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in contesti di arti performative, musica e arti visive. Tra il 2021 e il 2026, è artista in residenza presso il DeSingel di Anversa.LEGGI ANCHEAggredito con lo spray al peperoncino e rapinato del marsupio: due giovani denunciati
Aggredito da due giovani mentre rientrava a piedi verso casa, percosso e accecato con uno spray urticante al... →
Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro Municipale Valli e online sul sito www.iteatri.re.it.
(4 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
