E’ agghiacciante il bilancio del violentissimo terremoto 7.0 Richter che ha colpito il Marocco nella notte, si sta aggravando di ora in ora: sono oltre duemila le vittime, con oltre duemila feriti, numeri destinati ad aumentare nelle prossime ore. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a una settantina di km a Sud di Marrakech, nella provincia di Al Haouz, sulle montagne dell’Alto Atlante, è stato definito dall’Istituto geofisico marocchino come il più violento del secolo.
La scossa ha colpito la zona di Marrakech: secondo testimoni locali citati da vari media numerosi edifici della Marrakech storica sarebbero stati distrutti, ma non è ancora noto quanto vasta sia la zona che il terremoto ha colpito né ci si può pronunciare su altri danni a cose o persone. Ci sono persone irraggiungibili nei villaggi e ancora persone sotto le macerie. La scossa ha lesionato le mura storiche di Marrakech, patrimonio culturale di straordinaria bellezza.
Torna “Calici in Rocca” il 1° e l’8 settembre, le tradizionali due serate dedicate ai bianchi e ai rossi compiono 15 anni
Leggi l'articolo →Con gli ospedali al collasso e i servizi di assistenza al limite della resistenza il Re Mohammed VI ha dato ordine di approntare un nuovo piano di assistenza e sta lavorando con i suoi staff a un urgente piano di ricostruzione di tutte le case lesionate, secondo fonti ufficiali del Ministero dell’Interno marocchino. L’esercito sta consegnando beni di supporto, coperte, cibo, acqua potabile e tende. Mohammed VI ha inoltre ordinato ai suoi uomini di prestare particolare cura alle persone in condizioni difficili, in condizioni di totale abbandono, agli orfani e ai vulnerabile. Un conto corrente per le donazioni sarà presto disponibile presso la Banca Centrale del Marocco.


Presentata la lista civica “Progetto San Martino” per le Amministrative 2021
Leggi l'articolo →Si nota con dispiacere che la notizia ha già abbandonato le prime pagine dei quotidiani per tornare alle tensioni Meloni-Gentiloni (che francamente…).
(in aggiornamento)
(9 settembre 2023, ultimo aggiornamento 10 settembre ore 10.23)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata
