Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeAppennino ReggianoProvincia e Comune di Viano insieme per la sicurezza della SP 7

Provincia e Comune di Viano insieme per la sicurezza della SP 7

di Redazione RE

La Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Viano hanno approvato un accordo di programma per progettare e realizzare una serie di interventi di riordino, messa in sicurezza e riqualificazione urbana lungo la Strada Provinciale 7 “Pratissolo-Felina”, nel tratto che attraversa il centro abitato di Viano.

Un investimento complessivo di 480.000 euro – equamente ripartito tra Provincia e Comune – che permetterà di intervenire nei prossimi tre anni con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, ridurre la velocità dei veicoli, tutelare le utenze deboli e valorizzare l’ingresso al paese, anche sotto il profilo urbano e ambientale.

Nel dettaglio, il piano prevede l’esecuzione di attraversamenti pedonali protetti, la costruzione di nuovi marciapiedi e parcheggi, il potenziamento della segnaletica e la riqualificazione dell’asse viario in corrispondenza dei principali nodi del paese. I lavori saranno avviati nel 2025 , con interventi successivi nel 2026 e nel 2027.

“Siamo molto soddisfatti di questo importante intervento, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza e qualità urbana nel centro del nostro paese – afferma il sindaco di Viano, Fabrizio Corti –. Un’ulteriore nota positiva è che il primo cantiere sarà attivato già nel 2025: un segnale di attenzione e tempestività verso la nostra comunità. Per questo ringraziamo la Provincia e il Presidente Zanni”.

“Questo accordo rappresenta un modello di collaborazione virtuosa tra enti – dichiara il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni –. Attraverso un confronto costante e una reale sinergia con i Comuni, stiamo costruendo un metodo di lavoro basato sulla corresponsabilità e sulla partecipazione, che ci consente di mettere in campo azioni concrete e condivise per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nelle nostre comunità”.

 

 

(28 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata