Pubblicità
2.8 C
Castellarano
Pubblicità

Controlli in stazione: due denunciati

Un 30enne finito nei guai per minaccia aggravata in quanto fatta con un collo di bottiglia infranto l’altro per porto abusivo di armi per il possesso di un cutter [.....]
HomeViabilitàConsolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sulla SP 15 a...

Consolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sulla SP 15 a Cecciola

Iniziano oggi i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la Strada Provinciale 15 al km 22+400, in prossimità dell’abitato di Cecciola, nel comune di Ventasso. L’intervento, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU – PNRR M2C4-I2.1.A, prevede un investimento complessivo di 750.000 euro, di cui 528.000 destinati ai lavori e circa 200.000 riservati a progettazione, indagini e attività preliminari. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Morani S.r.l. di Casina.

La durata del cantiere è fissata in 150 giorni. Si tratta di un’operazione particolarmente complessa, che interesserà una superficie di circa 4.000 metri quadrati e che sarà realizzata con tecniche alpinistiche, necessarie per operare in sicurezza a oltre 800 metri di quota.

Le lavorazioni comprendono la pulizia e il disgaggio del materiale roccioso instabile, la riprofilatura delle scarpate, la posa di reti paramassi a doppia torsione, funi e ancoraggi, oltre alla chiodatura dei massi di maggiori dimensioni. Durante l’intero periodo dei lavori sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, con limite di velocità a 30 km/h, per garantire la sicurezza del transito.

L’intervento si inserisce nel più ampio programma di manutenzione straordinaria delle infrastrutture provinciali, volto a ridurre il rischio di crolli e a migliorare la sicurezza della viabilità in Appennino.

 

 

 

(25 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata